La scelta dei colori per l’arredamento dei nostri spazi è fondamentale. I colori possono anche emozionare, rilassare e regalare le sensazioni giuste. Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta della Cromoterapia, una tecnica antica che spiega come uno specifico colore determinerebbe degli effetti sulle nostre emozioni e sul nostro organismo.

Secondo questa antica medicina alternativa, arredando la nostra casa con i colori che meglio si adattano alle nostre caratteristiche e alle sensazioni che vorremmo ricevere, potremmo avere dei benefici. Non ci sono chiaramente evidenze scientifiche al riguardo, ma si tratta comunque di una credenza affascinante che vale la pena conoscere meglio.

L’arredamento Top Design di Castellani ti offre degli spunti interessanti legati al colore.

Sgabello rosso di design



Partiamo da un colore che piace a molti: il Rosso. È un colore che rappresenta la vita, la forza, la passione e il potere. Si pensa che il colore rosso possa aumentare la pressione sanguigna e accelerare il battito cardiaco, inoltre si crede che possa aiutare a migliorare disturbi come depressione, asma e tosse.



Se non siete pronti a colorare un’intera parete di rosso, potete partire da dei semplici arredi, come lo sgabello Adam con la seduta di colore rosso della collezione Top Design di Castellani. Questo modello presenta la seduta girevole, il poggiapiedi e la possibilità di essere regolato. È adatto a case che hanno poco spazio, ma anche a coloro che decidono di ritagliarsi uno spazio bar. Ha uno stile semplice e lineare e si adatta perfettamente ad uno stile moderno e contemporaneo, donando un tocco di colore.


Il secondo colore è il Verde, un colore che spesso non si usa nell’arredo ma che ha tantissime caratteristiche positive sul nostro corpo. Il Verde simboleggia l’armonia, l’equilibrio e la speranza e si pensa che abbia un effetto positivo sul sistema nervoso, aiutando chi soffre di nervi e di emicrania.
Tavolo espositore verde di design





Nella collezione Top Design di Castellani sono tanti gli arredi di colore verde ma oggi vogliamo proporvi S-Long un tavolo espositore della linea Scomposition. Questo tavolo ha un stile industrial e contemporaneo, con la sua struttura in acciaio dipinta di verde e i suoi ripiani in vetro. È un oggetto adatto per colorare il tuo salotto, il tuo studio ma anche le tue zone esterne.




Un colore molto utilizzato nell’arredamento, soprattutto per i suoi richiami classici ed eleganti, è il Blu. Oltre alle caratteristiche estetiche il Blu ha un effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Si pensa che riduca problemi come ansia e insonnia.

Divano di design blu






Questo colore sembra perfetto per un comodo divano come il modello My Way. È un divano da uno o due sedute, perfetto per ambienti non molto spaziosi.









L’ultimo colore che vi consigliamo per il vostro arredamento è il Giallo. Questo colore, molto solare, rappresenta la parte razionale delle persone ed è perfetto per favorire la concentrazione. Inoltre infonde felicità e gioia e si pensa possa aiutare ad eliminare le tossine a livello gastrico.

Seduta di design gialla



L’arredo che abbiamo pensato di proporvi è la sedia Sitt In della linea Scomposition di Castellani. È un sedia dal design moderno, realizzata a mano, e composta da una struttura in metallo verniciato e dalla seduta e lo schienale in lamiera traforata. È perfetta per colorare ambienti industrial e contemporanei, ma è adatta anche agli ambienti esterni.